#AGRITURISMI: ISCRIZIONI ALL’ALBO IMPOSSIBILI, LA GIUNTA INTERVENGA
Impossibile iscriversi all’elenco regionale degli operatori agrituristici? Tutta colpa della Giunta Regionale, ho esposto il problema più di due mesi fa ma nessuno si è mosso (qui puoi leggere la mia INTERROGAZIONE del 21 febbraio 2017 e la risposta del Vice Presidente della Regione).
Eppure basterebbe revocare la Delibera di Giunta 1399/2014 e far svolgere l’istruttoria agli ispettorati all’agricoltura.
Come oggi meritoriamente denuncia anche l’Ordine degli Agronomi della Provincia di Lecce, per i cittadini e gli imprenditori pugliesi è divenuto impossibile iscriversi all’albo degli agriturismi: la competenza, infatti, è del Comuni ma la Regione ne ha demandato l’istruttoria alle Province nel frattempo svuotate di competenze e personale; le pratiche finiscono così su un binario morto. Per questo già a febbraio avevo presentato un’interrogazione alla quale l’assessore all’agricoltura ad oggi non ha nemmeno ritenuto di rispondere, nonostante si tratti di una questione cruciale per lo sviluppo e l’occupazione.
Eppure la soluzione da me proposta è molto semplice: revocare la delibera di Giunta Regionale 1399 del 2014 e demandare lo svolgimento dell’istruttoria agli ispettorati provinciali all’agricoltura, articolazioni regionale prossime al territorio e al richiedente, che possono facilmente interagire coi comuni.
Qualcuno dalle parti di Emiliano pensa di ascoltare o coloro che in Puglia desiderano diventare operatori agrituristici devono attendere altri mesi o anni?
***
Ti ricordo che, per ciò che riguarda i finanziamenti per gli AGRITURISMI, è stato pubblicato nel BURP n. 45/2017 l’avviso pubblico che attiva la sottomisura 6.4.“Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole”.
Puoi trovare l’avviso qui: https://goo.gl/9OGp38