#AGRITURISMI: ISCRIZIONI ALL’ALBO IMPOSSIBILI, LA GIUNTA INTERVENGA

Impossibile iscriversi all’elenco regionale degli operatori agrituristici? Tutta colpa della Giunta Regionale, ho esposto il problema più di due mesi fa ma nessuno si è mosso (qui puoi leggere la mia INTERROGAZIONE del 21 febbraio 2017 e la risposta del Vice Presidente della Regione).

Eppure basterebbe revocare la Delibera di Giunta 1399/2014 e far svolgere l’istruttoria agli ispettorati all’agricoltura.

Come oggi meritoriamente denuncia anche l’Ordine degli Agronomi della Provincia di Lecce, per i cittadini e gli imprenditori pugliesi è divenuto impossibile iscriversi all’albo degli agriturismi: la competenza, infatti, è del Comuni ma la Regione ne ha demandato l’istruttoria alle Province nel frattempo svuotate di competenze e personale; le pratiche finiscono così su un binario morto. Per questo già a febbraio avevo presentato un’interrogazione alla quale l’assessore all’agricoltura ad oggi non ha nemmeno ritenuto di rispondere, nonostante si tratti di una questione cruciale per lo sviluppo e l’occupazione.

Eppure la soluzione da me proposta è molto semplice: revocare la delibera di Giunta Regionale 1399 del 2014 e demandare lo svolgimento dell’istruttoria agli ispettorati provinciali all’agricoltura, articolazioni regionale prossime al territorio e al richiedente, che possono facilmente interagire coi comuni. 

Qualcuno dalle parti di Emiliano pensa di ascoltare o coloro che in Puglia desiderano diventare operatori agrituristici devono attendere altri mesi o anni?

***

Ti ricordo che, per ciò che riguarda i finanziamenti per gli AGRITURISMI,  è stato pubblicato nel BURP n. 45/2017 l’avviso pubblico che attiva la sottomisura 6.4.“Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole”.

Puoi trovare l’avviso quihttps://goo.gl/9OGp38

Andrea Caroppo

Andrea Caroppo

Andrea Caroppo (26 Giugno 1979) è un avvocato e politico italiano. Nato a Poggiardo (LE), è cresciuto a Minervino di Lecce, dopo aver conseguito la Maturità Classica al Liceo Classico “F. Capece" di Maglie, si laurea in Giurisprudenza, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, discutendo una tesi in Diritto Regionale sullo Statuto della Regione Puglia. Sposato con Giuliana, padre di due figlie: Nora e Lia. Eletto in consiglio regionale per la prima volta nel 2010, rieletto al secondo mandato alle elezioni regionali 2015. Già Segretario Regionale della Lega Salvini Premier PUGLIA. Eletto Parlamentare Europeo alle elezioni del 26 maggio 2019.

Potrebbero interessarti anche...