ANTIMAFIA, CAROPPO (FI): “REGIONE RECUPERI FUNZIONE DI CONTROLLO E ISTITUISCA COMMISSIONE PERMANENTE”

Le audizioni di oggi in VII Commissione sono state particolarmente importanti: ci hanno aiutato a “prendere la mira” sulle questioni da tenere sotto controllo e ad evitare l’istituzione di altri mirabolanti quanto inutili organismi regionali. Per questo, avanziamo la proposta di una Commissione permanente che si occupi di recuperare il compito di controllo e vigilanza della Regione nei settori più sensibili, ovvero dell’ambiente e della sanità.

Come hanno giustamente rilevato il dott. Bruno e il dott. Nitti della Dda di Bari i settori più delicati sul fronte delle possibili infiltrazioni criminali e dei fenomeni corruttivi sono proprio quelli di competenza regionale: la sanità e la gestione del territorio.

Quindi, anziché duplicare organismi -visto che già esiste la sezione Antimafia all’interno del Gabinetto di Emiliano, anche oggi non pervenuta – riteniamo utile l’istituzione di una Commissione che vigili in modo costante sulla regolarità degli appalti e dell’affidamento di questi servizi nel settore dell’ambiente e della sanità. Peraltro, come riferito oggi in riunione, ci sono dei settori in cui la pubblica amministrazione, in tal caso la Regione, può e deve intervenire senza aspettare di essere sostituita impropriamente dalla magistratura. L’auspicio è che ci sia la reale volontà di riappropriarsi della funzione di controllo spettante alla Regione, a tutela della legalità e del principio di buona amministrazione.

Andrea Caroppo

Andrea Caroppo

Andrea Caroppo (26 Giugno 1979) è un avvocato e politico italiano. Nato a Poggiardo (LE), è cresciuto a Minervino di Lecce, dopo aver conseguito la Maturità Classica al Liceo Classico “F. Capece" di Maglie, si laurea in Giurisprudenza, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, discutendo una tesi in Diritto Regionale sullo Statuto della Regione Puglia. Sposato con Giuliana, padre di due figlie: Nora e Lia. Eletto in consiglio regionale per la prima volta nel 2010, rieletto al secondo mandato alle elezioni regionali 2015. Già Segretario Regionale della Lega Salvini Premier PUGLIA. Eletto Parlamentare Europeo alle elezioni del 26 maggio 2019.

Potrebbero interessarti anche...