Brindisi, “Green New Deal” UE: la Commissione destini investimenti del Just Transition Fund anche ad area industriale Brindisi

Con l’annex D del Country Report Italy 2020, relativo alle aree di investimento prioritarie e alle condizioni per un’efficace distribuzione in Italia degli investimenti del Just Transition Fund 2021-2027 collegato al c.d. Green New Deal, la Commissione ha correttamente individuato l’area funzionale di Taranto, ma non quella di Brindisi.

Poiché, però, nel suo documento la Commissione afferma che su essa insiste “una delle tre maggiori centrali alimentate a carbone in Italia” (invece localizzata a Brindisi) è evidente che si è trattato di un refuso: la Commissione ha considerato l’area industriale di Brindisi ma poi non l’ha inserita – al pari di Taranto – tra quelle destinatarie delle azioni chiave del Just Transition Found.

Considerato, infatti, che l’area di Brindisi risponde ai medesimi criteri e requisiti previsti dalla Commissione per partecipare agli investimenti del Just Transition Found (quantità di Co2 emessa dal settore industriale, uso fonti fossili, impatto della transizione energetica sull’occupazione del territorio), ho presentato oggi stesso una interrogazione alla Commissione Europea per chiedere la correzione in tal senso della proposta.

Andrea Caroppo

Andrea Caroppo

Andrea Caroppo (26 Giugno 1979) è un avvocato e politico italiano. Nato a Poggiardo (LE), è cresciuto a Minervino di Lecce, dopo aver conseguito la Maturità Classica al Liceo Classico “F. Capece" di Maglie, si laurea in Giurisprudenza, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, discutendo una tesi in Diritto Regionale sullo Statuto della Regione Puglia. Sposato con Giuliana, padre di due figlie: Nora e Lia. Eletto in consiglio regionale per la prima volta nel 2010, rieletto al secondo mandato alle elezioni regionali 2015. Già Segretario Regionale della Lega Salvini Premier PUGLIA. Eletto Parlamentare Europeo alle elezioni del 26 maggio 2019.

Potrebbero interessarti anche...