CARCERI: IN PUGLIA SITUAZIONE INSOSTENIBILE

La situazione nelle carceri pugliesi, dove ormai risse ed evasioni sono all’ordine del giorno, è al collasso: il tasso di sovraffollamento  della popolazione carceraria ormai supera il 150% (quasi 170% a Brindisi), mentre le forze di polizia sono sotto organico di circa il 20%. E’ una situazione inumana sia per i detenuti che per gli agenti, costretti a lavorare in condizioni impossibili.

La Regione Puglia non può girarsi dall’altra parte: il carcere è lo specchio fedele dell’emergenza-sicurezza che coinvolge tutti gli italiani: se non siamo in grado di garantire lì ordine e condizioni dignitose per tutti, figurarsi fuori.

Andrea Caroppo

Andrea Caroppo

Andrea Caroppo (26 Giugno 1979) è un avvocato e politico italiano. Nato a Poggiardo (LE), è cresciuto a Minervino di Lecce, dopo aver conseguito la Maturità Classica al Liceo Classico “F. Capece" di Maglie, si laurea in Giurisprudenza, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, discutendo una tesi in Diritto Regionale sullo Statuto della Regione Puglia. Sposato con Giuliana, padre di due figlie: Nora e Lia. Eletto in consiglio regionale per la prima volta nel 2010, rieletto al secondo mandato alle elezioni regionali 2015. Già Segretario Regionale della Lega Salvini Premier PUGLIA. Eletto Parlamentare Europeo alle elezioni del 26 maggio 2019.

Potrebbero interessarti anche...