Caroppo presenta “Sud in testa” a Matera: “Rete per ricollocare il Meridione nell’agenda politica”
MATERA – Si chiama Sud In Testa la nuova sfida politica lanciata dall’attuale consigliere regionale pugliese Andrea Caroppo.
Una “rete” per rimettere al centro – questa l’intenzione dichiarata dal politico salentino – il meridione nell’agenda politica nazionale. Il battesimo della nuova creatura, che potrebbe sancire il divorzio di Caroppo da Forza Italia, si terrà sabato 9 settembre a Matera.
Che il capogruppo azzurro in Consiglio regionale non sia più a suo agio in FI, del resto, è cosa resa nota da lui stesso: basti pensare quando, a gennaio scorso, definì Forza Italia come un soggetto condannato a fare da “ruotino di scorta di Fitto”.
In questo quadro nasce, appunto, una nuova realtà, che si propone di essere “rete delle persone, dei movimenti, delle associazioni e degli amministratori locali che vuol tornare a parlare al popolo del Mezzogiorno d’Italia, cancellato dall’agenda politica insieme alle sue parole chiave: sussidiarietà, sviluppo, lotta all’oppressione fiscale, sicurezza, libertà d’impresa, libertà educativa, difesa dei principi tradizionali e delle identità territoriali”, come spiega lo stesso Caroppo in una nota.