CONSORZI DI BONIFICA, CAROPPO E MARMO (FI): “NON EROGANO PIU’ ACQUA, QUANTO COSTERA’ ALL’AGRICOLTURA L’INCOMPETENZA DELLA GIUNTA EMILIANO?

Gli agricoltori hanno bisogno di acqua. Che fa la Regione, li asseta?. Così i consiglieri regionali di Forza Italia Andrea Caroppo e Nino Marmo. “Proprio durante l’inizio della stagione produttiva –aggiungono- i Consorzi di Bonifica non erogano più acqua e gli agricoltori non sanno come approvvigionarsi. Ciò perché il centrosinistra sta realizzando un vero e proprio capolavoro: la Giunta, nascosta dietro la volontà della maggioranza, chiude il portafoglio prima ancora di redigere e varare la riforma, e i Consorzi, di conseguenza,  chiudono i rubinetti! Parlano di riforma, ma questa esiste già (chiusa nei cassetti della Giunta dalla scorsa legislatura) ed il centrosinistra non spiega quali modifiche vorrebbe apportarvi. Nel frattempo, tutti i disastri si riversano sugli agricoltori in una situazione a dir poco paradossale: si vedono recapitare le cartelle per gli scarsi servizi ottenuti negli anni precedenti – anche a causa della volontà del consiglio regionale unanime di non far riscuotere ai consorzi i tributi, ed ora oltre al danno anche la beffa. Per dieci anni, la Regione ha dormito ed oggi accenna un pessimo risveglio. Se i Consorzi ora non erogano più l’acqua è perché il Consiglio regionale ha smesso di sostenerli per la mancanza di introiti, mandando tutto in default. La situazione è drammatica ed il problema è imminente: con l’avvicinarsi della stagione estiva, la mancata erogazione dell’acqua rischia davvero di gettare un settore nella disperazione, forse nel tentativo -ad opera di qualche regista neanche tanto occulto- di creare pressioni sociali contro i Consorzi. Prima si deve approvare un sistema nuovo di gestione dei Consorzi e poi applicarlo sul campo, e fino a quando la regione non lo farà, ha l’obbligo di sostenerli, perché così sostiene gli agricoltori. Diversamente –concludono Caroppo e Marmo- la Giunta Emiliano, a causa della sua incompetenza, suonerà il requiem per l’agricoltura pugliese.

Andrea Caroppo

Andrea Caroppo

Andrea Caroppo (26 Giugno 1979) è un avvocato e politico italiano. Nato a Poggiardo (LE), è cresciuto a Minervino di Lecce, dopo aver conseguito la Maturità Classica al Liceo Classico “F. Capece" di Maglie, si laurea in Giurisprudenza, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, discutendo una tesi in Diritto Regionale sullo Statuto della Regione Puglia. Sposato con Giuliana, padre di due figlie: Nora e Lia. Eletto in consiglio regionale per la prima volta nel 2010, rieletto al secondo mandato alle elezioni regionali 2015. Già Segretario Regionale della Lega Salvini Premier PUGLIA. Eletto Parlamentare Europeo alle elezioni del 26 maggio 2019.

Potrebbero interessarti anche...