Siccità e Xylella: Regione acceleri con richiesta stato di calamità e anticipi erogazione contributi PAC agli agricoltori

Non piove da Marzo: la Regione non perda altro tempo e formalizzi quanto prima la richiesta di stato di calamità e si attivi perché AGEA Puglia anticipi in via del tutto straordinaria l’erogazione dei contributi PAC.

Mentre altre Regione hanno già ottenuto dal Governo il riconoscimento dovuto alla eccezionale ondata di siccità e calura, proprio la Regione Puglia – metà della quale già conosce la morte e l’aridità a causa del pluriennale indisturbato avanzare dalla Xylella – è un po’ indietro e deve  assolutamente accelerare. 

Nel frattempo, una mano tesa agli agricoltori potrebbe venire dall’anticipazione dei contributi PAC. Non è molto ma almeno si viene incontro alle esigenze degli agricoltori messi in ginocchio dall’utilizzo continuo di ingenti risorse irrigue ed energia elettrica per far fronte alla siccità.

Andrea Caroppo

Andrea Caroppo

Andrea Caroppo (26 Giugno 1979) è un avvocato e politico italiano. Nato a Poggiardo (LE), è cresciuto a Minervino di Lecce, dopo aver conseguito la Maturità Classica al Liceo Classico “F. Capece" di Maglie, si laurea in Giurisprudenza, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, discutendo una tesi in Diritto Regionale sullo Statuto della Regione Puglia. Sposato con Giuliana, padre di due figlie: Nora e Lia. Eletto in consiglio regionale per la prima volta nel 2010, rieletto al secondo mandato alle elezioni regionali 2015. Già Segretario Regionale della Lega Salvini Premier PUGLIA. Eletto Parlamentare Europeo alle elezioni del 26 maggio 2019.

Potrebbero interessarti anche...