SS 275: ecco come il Sud che si autocondanna al declino costante finisce nella odierna relazione di Cantone…

La relazione annuale del presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), Raffaele Cantone, presentata oggi alla Camera dei Deputati, conosce purtroppo un passaggio su una vicenda emblematica delle colpe di un Sud che si condanna da solo al declino costante: la vicenda del mancato ammodernamento della statale 275 lungo l’itinerario Maglie-S. Maria di Leuca. E’ una vicenda vergognosa e offensiva per il popolo pugliese che rivela come, a tutti i livelli, il Sud abbia bisogno di una nuova classe dirigente, che pianga di meno e lavori meglio.

Cantone ha appena affermato che «la vicenda della statale 275 è paradigmatica di come non vanno gestite le commesse pubbliche; l’appalto, avviato molti anni orsono, è stato caratterizzato da varie e gravi forme di anomalie e da un contenzioso particolarmente lungo che ha condotto all’annullamento della procedura», con la conseguenza che «dopo anni inutilmente trascorsi, ingenti spese e lavori mai partiti» bisognerà ricominciare tutto daccapo. 

Insomma, da decenni si impedisce a turisti e salentini di raggiungere in comodità e sicurezza l’estremo lembo di Puglia mentre si mandano in fumo montagne di denari pubblici. E’ ora che ciascuno si assuma le sue responsabilità e la quattro corsie fino a Leuca veda finalmente la luce.

Andrea Caroppo

Andrea Caroppo

Andrea Caroppo (26 Giugno 1979) è un avvocato e politico italiano. Nato a Poggiardo (LE), è cresciuto a Minervino di Lecce, dopo aver conseguito la Maturità Classica al Liceo Classico “F. Capece" di Maglie, si laurea in Giurisprudenza, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, discutendo una tesi in Diritto Regionale sullo Statuto della Regione Puglia. Sposato con Giuliana, padre di due figlie: Nora e Lia. Eletto in consiglio regionale per la prima volta nel 2010, rieletto al secondo mandato alle elezioni regionali 2015. Già Segretario Regionale della Lega Salvini Premier PUGLIA. Eletto Parlamentare Europeo alle elezioni del 26 maggio 2019.

Potrebbero interessarti anche...