Svimez: con Emiliano culle sempre più vuote e treni in partenza sempre più pieni

Checché ne dica il Emiliano i dati presentati oggi dallo Svimez parlano chiaro: con lui la Puglia non cresce più e resta una delle Regioni con i treni in partenza sempre più pieni e le culle sempre più vuote.

La brusca frenata della Puglia per Svimez è dovuta non solo al mancato miglioramento dei servizi, quanto, in particolare, alla crisi dell’agricoltura che ha un peso notevole nell’economia regionale ma che fa i conti con la mancata lotta alla Xylella da parte del governo regionale.

Tuttavia, il dato che desta davvero maggiore preoccupazione è quello che descrive la Puglia come una delle regioni con il saldo migratorio negativo più alto (quasi 2 pugliesi su 1000 hanno lasciato definitivamente la nostra terra) e con il tasso di natalità più basso. In Puglia le famiglie fanno sempre meno figli e i giovani se ne vanno; la popolazione invecchia e si riduce e, per di più, sopporta oneri per la sicurezza sociale enormi e crescenti che sottraggono inevitabilmente risorse a investimenti in grado di migliorare produttività, competitività e occupazione.

Sono questi e non quelli del PD i drammi ai quali il governo regionale e il suo Presidente dovrebbero dedicarsi.

Andrea Caroppo

Andrea Caroppo

Andrea Caroppo (26 Giugno 1979) è un avvocato e politico italiano. Nato a Poggiardo (LE), è cresciuto a Minervino di Lecce, dopo aver conseguito la Maturità Classica al Liceo Classico “F. Capece" di Maglie, si laurea in Giurisprudenza, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, discutendo una tesi in Diritto Regionale sullo Statuto della Regione Puglia. Sposato con Giuliana, padre di due figlie: Nora e Lia. Eletto in consiglio regionale per la prima volta nel 2010, rieletto al secondo mandato alle elezioni regionali 2015. Già Segretario Regionale della Lega Salvini Premier PUGLIA. Eletto Parlamentare Europeo alle elezioni del 26 maggio 2019.

Potrebbero interessarti anche...