DISCARICA SURBO: “ANZICHE’ CHIUDERE DISCARICHE, ECCO CHE NE SPUNTANO ALTRE”

Sul fronte dei rifiuti siamo fermamente convinti della necessità di attuare una strategia “discariche zero”. Ed è per questo che siamo preoccupati dall’iter autorizzativo per l’apertura della discarica nei pressi di Surbo, in Provincia di Lecce. Il progetto, non concordato con le amministrazioni locali, va approfondito soprattutto perché riguarda un territorio che sta provando con determinazione a trasformare la propria vocazione, puntando sul turismo e l’agricoltura.

Posto che le discariche sono ormai delle vere e proprie bombe ecologiche, nutriamo la preoccupazione che si tratti di un espediente per aprire l’ennesimo sito per rifiuti solidi urbani. Noi, invece, siamo fermamente convinti della necessità di chiudere le discariche. Ma non siamo i soli visto che l’Unione Europa è da tempo che invita le istituzioni a chiudere la pagina del conferimento in discarica dei rifiuti.

Andrea Caroppo

Andrea Caroppo

Andrea Caroppo (26 Giugno 1979) è un avvocato e politico italiano. Nato a Poggiardo (LE), è cresciuto a Minervino di Lecce, dopo aver conseguito la Maturità Classica al Liceo Classico “F. Capece" di Maglie, si laurea in Giurisprudenza, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, discutendo una tesi in Diritto Regionale sullo Statuto della Regione Puglia. Sposato con Giuliana, padre di due figlie: Nora e Lia. Eletto in consiglio regionale per la prima volta nel 2010, rieletto al secondo mandato alle elezioni regionali 2015. Già Segretario Regionale della Lega Salvini Premier PUGLIA. Eletto Parlamentare Europeo alle elezioni del 26 maggio 2019.

Potrebbero interessarti anche...