Fondi UE 2014-2020: “Puglia, immorale non aver speso ancora un cent”

La Puglia ha miliardi di euro a disposizione, ma ad oggi non ne ha speso nemmeno un centesimo. Non intendo fare polemica ma il problema va sollevato con forza: non utilizzare, tenere fermi e far andare in fumo (in tutto o anche solo in parte) miliardi di euro dei quali la Puglia e i pugliesi hanno una certa necessità, è letteralmente immorale.

La spesa dei fondi comunitari, programmazione 2014-2020, certificata dalla Regione Puglia ad oggi è pari a zero (0). Dei ben 7,1 miliardi di fondi FESR (sviluppo regionale) messi a sua disposizione, la Puglia non ha usato ancora un euro; idem per i fondi FEASR (agricoltura) e per quelli FSE (sociale). Se, allo stesso tempo, altre Regioni (Lombardia, Piemonte, Marche, ecc…) hanno già speso centinaia di milioni di euro vorrà dire che qualche problema di capacità politico-amministrativa in Puglia esiste. Tra qualche anno, come al solito, il massimo che sarà stato fatto sarà aver speso per consulenze relative ai progetti e aver poi distribuito a pioggia una minima parte di quelle risorse su interventi di scarso impatto sullo sviluppo reale. Il copione è noto. E’ ora di smetterla di dare sempre a qualcun altro la colpa del mancato sviluppo del Sud: la Puglia ha bisogno di una nuova classe dirigente.

Andrea Caroppo

Andrea Caroppo

Andrea Caroppo (26 Giugno 1979) è un avvocato e politico italiano. Nato a Poggiardo (LE), è cresciuto a Minervino di Lecce, dopo aver conseguito la Maturità Classica al Liceo Classico “F. Capece" di Maglie, si laurea in Giurisprudenza, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, discutendo una tesi in Diritto Regionale sullo Statuto della Regione Puglia. Sposato con Giuliana, padre di due figlie: Nora e Lia. Eletto in consiglio regionale per la prima volta nel 2010, rieletto al secondo mandato alle elezioni regionali 2015. Già Segretario Regionale della Lega Salvini Premier PUGLIA. Eletto Parlamentare Europeo alle elezioni del 26 maggio 2019.

Potrebbero interessarti anche...