Fondi UE-Regioni: Puglia chieda subito misura specifica per turismo

La Regione Puglia si attivi immediatamente per l’ottenimento e l’utilizzo dei fondi europei residui disponibili chiedendo al Governo la introduzione di una misura specifica per il settore turistico nel pacchetto che Ministero per il Sud sottoporrà tra qualche giorno alla conferenza Stato-Regioni.

In attesa della nuova programmazione 2021-2027, la Commissione Europea ha reso disponibili per l’utilizzo i fondi strutturali non utilizzati della programmazione 2014-2020 che, altrimenti, tornerebbero a Bruxelles. E’ un’occasione imperdibile per le regioni italiane beneficiarie e, tra esse, la Puglia. Sarebbe un grave delitto non intercettare e impiegare i fondi residui, fondi per i quali altri Paesi si sono già attivati: il Belgio, ad esempio, li ha già chiesti per turismo e ristoranti.

Proprio il settore turistico, che porta con sé il comparto alberghiero-ricettizio, quello della ristorazione e del c.d. entertainment, vitale per la Regione Puglia, dopo aver registrato il crollo di presenze e prenotazioni rischia di perdere l’intera stagione estiva 2020 e sarà, in ogni caso, costretto ad una completa riorganizzazione in base alle norme sanitarie.

Per questo credo sia necessario che la Regione Puglia chieda la destinazione, attraverso una misura specifica da attivarsi immediatamente, di una quota significativa dei fondi residui proprio al turismo. Se lo ha fatto il Belgio, che certamente non è una destinazione turistica come la Puglia, non vedo perché non debba farlo l’Italia.

Andrea Caroppo

Andrea Caroppo

Andrea Caroppo (26 Giugno 1979) è un avvocato e politico italiano. Nato a Poggiardo (LE), è cresciuto a Minervino di Lecce, dopo aver conseguito la Maturità Classica al Liceo Classico “F. Capece" di Maglie, si laurea in Giurisprudenza, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, discutendo una tesi in Diritto Regionale sullo Statuto della Regione Puglia. Sposato con Giuliana, padre di due figlie: Nora e Lia. Eletto in consiglio regionale per la prima volta nel 2010, rieletto al secondo mandato alle elezioni regionali 2015. Già Segretario Regionale della Lega Salvini Premier PUGLIA. Eletto Parlamentare Europeo alle elezioni del 26 maggio 2019.

Potrebbero interessarti anche...