PSR PUGLIA e GAL: PARADOSSALE L’ASSEGNAZIONE DEI FONDI A COMUNI E IMPRESE, E’ COSI’ CHE IL SUD RESTA INDIETRO

L’assegnazione che sta per essere effettuata ai GAL delle risorse previste per la Misura 19 del PSR 2014-2010 spiega meglio di qualunque dotto convegno perché il Sud continui a giacere nella sua arretratezza e non per colpe altrui, ma per responsabilità delle sue proprie classi dirigenti.

Dopo che gli Assessori all’agricoltura e allo sviluppo economico hanno girato la Puglia per ammonire i Comuni che se non si fossero accorpati e non avessero presentato progetti integrati e omogenei non avrebbero avuto accesso alle risorse per le aree rurali, l’Assessorato all’agricoltura ammette tutti! E tutti in parte più o meno uguale!

Si intendono assegnare risorse a tutti e 23 i GAL che hanno presentato domanda, indipendente dal valore dei progetti e dalla relativa graduatoria, resa in tal modo inutile, nonché dal numero di comuni e di abitanti che lo compongono. Di più: il monte risorse viene distribuito in misura pressoché eguale tra tutti e 23 i GAL, sempre indipendente dal valore dei progetti e dalla relativa graduatoria, nonché indipendentemente dal numero dei comuni partecipanti e dalla estensione geografica del relativo raggruppamento. 

In parole povere GAL con decine di municipalità e progetti elaborati secondo le indicazioni inizialmente fornite dagli assessori si vedono riconosciute le stesse somme di GAL composti da pochissimi comuni. Chi ha rispettato le regole comunicate e proposto piani di sviluppo reale viene, dunque, penalizzato a favore di qualche furbetto. Una vicenda grottesca rivelativa della pessima amministrazione della Giunta Emiliano.

Andrea Caroppo

Andrea Caroppo

Andrea Caroppo (26 Giugno 1979) è un avvocato e politico italiano. Nato a Poggiardo (LE), è cresciuto a Minervino di Lecce, dopo aver conseguito la Maturità Classica al Liceo Classico “F. Capece" di Maglie, si laurea in Giurisprudenza, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, discutendo una tesi in Diritto Regionale sullo Statuto della Regione Puglia. Sposato con Giuliana, padre di due figlie: Nora e Lia. Eletto in consiglio regionale per la prima volta nel 2010, rieletto al secondo mandato alle elezioni regionali 2015. Già Segretario Regionale della Lega Salvini Premier PUGLIA. Eletto Parlamentare Europeo alle elezioni del 26 maggio 2019.

Potrebbero interessarti anche...