RIFIUTI: PUGLIA ADOTTI QUANTO PRIMA IL MODELLO EUROPEO “DISCARICHE ZERO”
Se la Puglia non decide di chiudere quanto prima il ciclo dei rifiuti allineandosi al modello europeo delle “discariche zero”, adottato pure da tante Regioni d’Italia come Lombardia, Veneto, EmiliaRomagna e Toscana, questa Regione – che già conoscenza tassi di incidenza tumorale superiori alla media – sarà presto una bomba ecologica.
Il rapporto dell’Istituto Superiore per la protezione e ricerca ambientale conferma che Vendola ed Emiliano hanno fatto della Puglia una discarica a cielo aperto: mentre in tutta Europa e nel resto d’Italia diminuiscono i conferimenti in discarica, con Regioni che li contengono nella misura del 20-30%, in Puglia essi aumentano e sono vicini al 50%. Conseguentemente, mentre in Italia e in Europa si chiudono queste strutture in grado di inquinare aria, suolo e sottosuolo, qui si continuano ad aprire.
Mentre si insegue il mito dei “rifiuti zero” non solo i rifiuti aumentano, Emiliano continua a seppellirli sotto terra, incurante dei limiti, della pericolosità ambientale e dell’appeal criminale delle discariche.