SERVIZIO AGRICOLTURA: ACCORPAMENTO IN ATTO DI UFFICI LECCE E BRINDISI, UN’ASSURDITÀ MENTRE LA XYLELLA IMPAZZA
Avevo già presentato, l’anno scorso, un’interrogazione diretta alla Giunta regionale per chiedere conto della scelta, all’epoca solo paventata, di accorpare gli uffici del Servizio Agricoltura di Lecce e Brindisi. Ed oggi apprendiamo dell’effettiva realizzazione di un progetto di ridimensionamento proprio tra territori vessati ormai da anni da emergenze senza precedenti, a partire dalla Xylella che continua ad impazzare indisturbata.
Infatti con atto dirigenziale n. 997 del 23 dicembre 2016, si avvia il processo di accorpamento con la creazione di un unico ufficio che dovrebbe servire un territorio composto da 117 Comuni. Un’assurdità, stante appunto anche le criticità che insistono sulle due province interessate.
Credevo, a seguito della mia precedente interrogazione, che la Giunta avesse fatto saggiamente dietrofront. E invece no. Per questo presenterò una seconda interrogazione volta a stigmatizzare, di nuovo, l’inopportunità di questa scelta. Si è ancora in tempo per alzare il freno a mano e cambiare direzione.