Le odierne imponenti manifestazioni degli agricoltori a Lecce hanno portato in strada la rabbia non contro l’attuale governo, ma contro chi in questi anni non ha fatto nulla, anzi ha impedito la lotta alla Xylella: Michele Emiliano. Il Presidente fa finta di non sentire ma è lui il bersaglio: si tolga di torno e chieda scusa ai pugliesi.
Quando la Xylella si poteva fermare, il governo fece un piano straordinario, affidandolo al generale Silletti, ma il Presidente della Regione preferì andar dietro a cantanti, soubrette, santoni e detective da strapazzo. A pasticcio fatto, oggi il Governo comincia a mettere in campo cure palliative, per ridurre il dolore, ma la malattia doveva curarla Emiliano (che, del resto, lo aveva promesso)!
Nonostante le sue solite mistificazioni, gli agricoltori e i pugliesi sanno bene com’è andata: il vero unico responsabile della mancata lotta alla Xylella e, quindi, della crisi del settore è Michele Emiliano: se avesse buon senso e umiltà si toglierebbe di torno e chiederebbe scusa ai pugliesi”.